Immagine correlata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bassa pressione pneumatici

Nella maggior parte dei casi i pneumatici presentano un livello di pressione più basso rispetto quello consigliato, causando una consistente deformazione del battistrada. La zona di contatto con l’asfalto viene ridotta gradualmente, portando ad un eccessivo livello di usura sui fianchi. In questo modo viene seriamente inficiata l’efficienza della gomma. Viene riscontrato un aumento dello spazio di frenata, un peggioramento della tenuta di strada e un maggior rischio di aquaplaning su fondo bagnato. Inoltre, se si circola troppo a lungo con un pneumatico sgonfio, la gomma è soggetta ad un più rapido deterioramento e ad un aumento del livello d’usura. Di conseguenza, si otterrà una maggiore resistenza al rotolamento e un più alto consumo di carburante; fattori nocivi tanto sul lato dell’impatto ambientale che sul versante economico.

Alta pressione pneumatici

Per evitare inconvenienti futuri, derivanti dal basso livello di pressione, potreste esser tentati di gonfiare i vostri pneumatici più del dovuto. Purtroppo, in questo modo si potrebbero apportare alla gomma gli stessi danni che un minor gonfiaggio causerebbe. Difatti, anche in questo caso il pneumatico è soggetto a deformazioni, presentando un livello di usura maggiore nella parte centrale del battistrada. Di conseguenza, le prestazioni in frenata e l’aderenza vengono notevolmente ridotte. Inoltre, un pneumatico troppo gonfio può portare ad un più alto livello di deterioramento.

Gonfiaggio pneumatici con azoto

Gonfiare i propri pneumatici con azoto può apportare numerosi vantaggi in termini di sicurezza e costi. Essendo privo di oli e di umidità, evapora molto più lentamente rispetto alla normale aria utilizzata per gonfiare le gomme. In quanto automobilisti potrete beneficiare dei seguenti vantaggi:

Controllo meno frequente della pressione

Essendo più stabile il livello della pressione, potrete controllare con frequenza minore lo stato del gonfiaggio.

Maggior sicurezza

Con l’azoto verrà ridotto il rischio di imprevisti su strada dovuti ad un basso livello della pressione.

Riduzione dei consumi

Circolare con una pressione ottimale riduce la resistenza al rotolamento, ottimizzando il consumo energetico del mezzo. Come conseguenza si avrà un abbassamento dell’impatto ambientale grazie a dei consumi più equilibrati.

Aumento della resa chilometrica

Grazie ad una pressione più stabile, si potrà usufruire di una maggiore longevità della gomma.

Va tenuto presente che il gonfiaggio con azoto è possibile solo in officine e in centri adibiti. Normalmente, nelle stazioni di servizio si può utilizzare soltanto comune aria.